Ricorsi: Annullate 429 Ordinanze del Prefetto della Provincia di Roma

29 Apr, 21Azioni collettive, Auto, Primo piano0 commenti

Comunichiamo, con piena soddisfazione, che il Giudice di Pace di Roma, Dr.ssa Cristina Chiassai, ha integralmente accolto il nostro ricorso e ha pertanto annullato ben 429 Ordinanze del Prefetto della Provincia di Roma, che avevano disposto la condanna della Società ricorrente al notevole importo di euro 83.440,50.

Grazie all’intervento del Prof. Alberto Zito si è ottenuto un grande e importante risultato per gli operatori NCC della Provincia di Roma.

Le sanzioni amministrative erano stato irrogate dal Comune in base al fatto che la società di noleggio aveva fatto accesso svariate volte alle ZTL con i propri mezzi senza la preventiva comunicazione delle targhe al Comune stesso.

La nostra tesi difensiva sosteneva l’illegittimità delle sanzioni in quanto i veicoli adibiti al servizio di noleggio con conducente sono legittimati ex lege ad accedere a tali zone a traffico limitato per effetto di quanto dispone l’art. 11, dalla legge 15 gennaio 1992, n. 21 (“Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di lineale legge”), secondo cui: “i veicoli o natanti adibiti al servizio di taxi possono circolare e sostare liberamente secondo quanto stabilito dai regolamenti comunali” (comma 1); “ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente è consentito l’uso delle corsie preferenziali e delle altre facilitazioni alla circolazione previste per i taxi e gli altri servizi pubblici” (comma 3, ultimo cpv).

Il Giudice ha ritenuto fondate le nostre argomentazioni e dunque ha annullato tutte le sanzioni ponendo conseguentemente nel nulla l’ingente pretesa economica del Comune.

Un grande risultato per Sistema Trasporti che da sempre è in prima linea per difendere la categoria NCC auto e bus battendosi sul campo coadiuvati dai migliori esperti in ambito legislativo e costituzionale.
Segui tutte le nostre azioni di rappresentaza a difesa della categoria

 

Professor Alberto Zito

Professor Alberto Zito

Avvocato Cassazionista, consulente per Sistema Trasporti

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. Avvocato Cassazionista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, con esperienza giudiziale, stragiudiziale e di consulenza a favore di enti pubblici, società e privati in materia di appalti pubblici, contratti, urbanistica, servizi pubblici, concessioni, società pubbliche, pubblico impiego, sanità, programmazione negoziata, giudizi contabili e pensionistici, transazioni tra enti pubblici e privati. Presidente ed arbitro di Collegi arbitrali per la risoluzione di controversie in particolare in materia di appalti pubblici e di diritto sportivo.

Leggi qui la biografia di Alberto Zito.

 

 

0 commenti

Invia un commento

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità
dal settore NCC auto e bus

Le news in materia legislativa, fiscale e amministrativa che non puoi perderti per gestire al meglio la tua attività

Diventa Socio

Scopri i vantaggi esclusivi di essere Socio Tesserato Sistema Trasporti

Rappresentanza, informazione specializzata, servizi di consulenza e convenzioni per la tua attività NCC

Sostieni le nostre battaglie

Sei un dipendente NCC o hai a cuore i diritti degli operatori di questo settore?

Potrebbe anche interessarti:

Newsletter Sistema Trasporti

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

Sei iscritto alla Newsletter!

Pin It on Pinterest