La crisi che sta colpendo il reparto dei Bus turistici, con picchi negativi di fatturato fino al 90 percento, mentre aumentano i contagi Covid-19 nei mezzi pubblici.
Il tema trattato nell’intervento su Leggo.it in un articolo di Emilio Orlando.
Il rinnovato appello di Sistema Trasporti al governo da parte di Francesco Artusa, Presidente, Marta Regiardo, Vicepresidente NCC Autovetture e Marco Perico, Vicepresidente NCC Bus:
“La categoria è dilaniata dalla frammentazione e da lobbies molto potenti che ne mettono a rischio la sopravvivenza”, spiega Francesco Artusa, già fondatore della Fai Trasporto Persone. “La crisi in atto ha dimostrato la carenza di idee, di progetti innovativi, di strategia di comparto e di sistema capaci di mettere l’Italia al passo con gli altri Paesi”, aggiunge Artusa. Ed è proprio per questo che Fai Trasporto Persone si trasforma in Sistema Trasporti. L’obbiettivo – raggiungibile con l’aiuto delle categorie, ad iniziare dagli Ncc e dalle aziende di Bus Turismo – è fare della confederazione “una casa, una famiglia nella quale nessuno viene lasciato indietro”. “Sistema Trasporti – chiarisce Marta Regiardo, vicepresidente responsabile comparto Auto – ha operato investimenti importanti nelle strutture, nella comunicazione, nella consulenza e ha già trovato l’interesse di brand importantissimi con cui abbiamo già stretto collaborazioni”. Inoltre – ricorda Marco Perico, vicepresidente responsabile del comparto Autobus – “oggi ci sono tutti gli strumenti tecnologici per fornire una mobilità efficace, sostenibile, commisurata alla domanda e addirittura predittiva”.