Moreno Caldana

Presidente emerito

Caldana International Tours

"La Piccola e la Media impresa del trasporto persone non di linea hanno un ruolo fondamentale nell’economia del nostro paese, indispensabile nel turismo e nel trasporto in generale."

Nel 1979 subentra al padre nella gestione dell’azienda di famiglia, fondata nell’anno 1953, con l’attività di noleggio autobus sia su servizi di linea che nel settore dei viaggi di turismo in Italia ed all’estero. Dal 1985 è presidente della società, coinvolto fortemente in tutte le fasi gestionali e decisionali. Ad oggi l’azienda dispone di 17 autobus e 20 dipendenti tra autisti ed impiegati.

Nel 1980 fonda con il fratello il tour operator Caldana, specializzato in viaggi in autobus in italia e nelle capitali europee. In breve tempo ottiene il notevole risultato di essere commercializzato in circa 3000 agenzie di viaggio selezionate in italia, raccogliendo 60.000 persone ogni anno.

Nel 2006 costituisce la Caldana lnternational Tour di cui è presidente. L’azienda punta con successo sui viaggi in autobus sulle principali destinazioni europee come Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Russia. Ad oggi il tour operator garantisce lavoro a 20 dipendenti tra impiegati ,accompagnatori e con 6 promotori che coprono le regioni del nord Italia.

Nel 2006 è anche socio fondatore del Consorzio Uniauto e Bus, di cui diventa Presidente nel 2010.
Il consorzio conta 26 aziende di trasporto ubicate nella provincia di Brescia. con 250 autobus e 300 dipendenti che lavorano insieme negli uffici di Castenedolo (autoparco Brescia Est). Unisce le forze di tanti piccoli imprenditori, gestendo le richieste e le prenotazioni che vengono smistate ai vari soci dal personale dipendente del consorzio.

Dal 2011 al 2014 è Presidente nazionale della FAI. trasporto Persone, allora ramo della Federazione Autotrasportatori Italiani. Responsabile dell’attività sindacale, politica e associativa della Federazione presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e con le altre associazioni di categoria.

Oggi, nel ruolo di Presidente Emerito, continua a dare il suo contributo a Sistema Trasporti, mettendo la lunga e intensa esperienza, sia nell’attività sul campo che nelle attività associative di settore, al servizio di tutti i soci e del settore stesso.

Vedi tutto lo staff Sistema Trasporti

    Newsletter Sistema Trasporti

    Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

    Sei iscritto alla Newsletter!

    Pin It on Pinterest