Decreto Sostegni Bis 2021. La diretta Facebook con gli approfondimenti

29 Mag, 21Incontri e dirette, Auto, Bus, Contributi, Primo piano0 commenti

È uscito il Decreto Sostegni Bis, vediamo le misure principali che riguardano la categoria NCC auto e bus. Rivedi la diretta Facebook con Francesco Artusa e l’intervento del Dott. Fabio D’Amelio, Consulente del lavoro.

Contributi, cassa integrazione, blocco licenziamenti e proroga leasing: le istruzioni all’uso per gli operatori NCC auto e bus.

Contributo a fondo perduto

All’articolo 1 sono previste diverse forme di contributo alternative l’una all’altra. La prima è una replica del contributo già percepito ai sensi del decreto sostegni 1.
Vi è un altro contributo che viene erogato su una base di calcolo che confronta aprile/marzo 2019/2020 con lo stesso periodo del 2020/2021 e diverse percentuali di ristoro sulla base del fatturato.
Per questo secondo contributo va presentata istanza all’Agenzia delle Entrate mentre il primo viene erogato in automatico.

Cassa integrazione e blocco dei licenziamenti

Su questo sono state annunciate modifiche a seguito delle polemiche sorte che avrete seguito. Pertanto ci riserviamo di fornire ulteriori approfondimenti per evitare di essere smentiti dall’attualità.
Segnaliamo comunque che l’oggetto del contendere riguarda soprattutto il blocco dei licenziamenti fino a fine anno, non sorretto da una CIGO automatica. Per la quasi totalità dei nostri associati che si avvale di altri strumenti derivanti dai vari fondi (FIS, FSBA e similari) ricordiamo che sono state aggiunte altre 28 settimane di cassa nel precedente decreto.

Proroga leasing

All’art. 16 è prevista una proroga della sospensione fino al 31/12, da comunicare alla banca o finanziaria entro il 15/06. Con una dicitura ambigua, il decreto limita la proroga alla sola quota capitale “ove applicabile”. Ci siamo già attivati c/o i ministeri competenti perché chiariscano quanto prima cosa si intenda per “ove applicabile” e aggiorneremo sugli sviluppi.

Leggi il testo integrale del decreto

Vuoi accedere ai servizi riservati ai Soci di Sistema Trasporti per avere consulenze specializzate in tema di fiscalità e normative del settore NCC? Diventa associato.

Non perderti news e dirette di Sistema Trasporti. Segui la nostra pagina Facebook:

0 commenti

Invia un commento

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità
dal settore NCC auto e bus

Le news in materia legislativa, fiscale e amministrativa che non puoi perderti per gestire al meglio la tua attività

Diventa Socio

Scopri i vantaggi esclusivi di essere Socio Tesserato Sistema Trasporti

Rappresentanza, informazione specializzata, servizi di consulenza e convenzioni per la tua attività NCC

Sostieni le nostre battaglie

Sei un dipendente NCC o hai a cuore i diritti degli operatori di questo settore?

Potrebbe anche interessarti:

Newsletter Sistema Trasporti

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

Sei iscritto alla Newsletter!

Pin It on Pinterest