Covid: Sistema Trasporti, nulla per sicurezza su bus e treni

23 Set, 21Attualità, Auto, Bus, News, Primo piano

Covid: Sistema Trasporti, nulla per sicurezza su bus e treni

Roma, 23 set. “Si poteva fare molto di più per mettere in sicurezza i trasporti perché, a quasi due anni dall’inizio della Pandemia da Covid-19, non c’è stato alcun passo in avanti”. Ne è convinto Francesco Artusa, presidente di ‘Sistema Trasporti’, che in un’intervista all’AGI non nasconde il rammarico per una situazione che ha messo KO l’intera categoria. “C’erano diverse proposte sul tavolo – spiega -, qualcuna anche partita da noi: tracciamento dei passeggeri, servizi dedicati, navette per pendolari e studenti”.

Nessuno però le ha prese in considerazione e si è passati direttamente al Green Pass che dal 15 ottobre sarà obbligatorio anche per lavorare sui bus, come del resto negli altri luoghi di lavoro.

“Ognuno la può pensare come vuole, figuriamoci. Il certificato verde è ovviamente un obbligo mascherato, ma non entro nel merito, dico solamente che resta un controsenso numerico: Perché si possono controllare 23 milioni di lavoratori e non 6 milioni di passeggeri? – si chiede Artusa che aggiunge: – Si poteva usare parte dei due miliardi messi a compensazione dei mancati incassi del trasporto pubblico di linea per assumere ‘controllori di Green Pass’? E ancora, perché mi serve il pass per un treno ad alta velocità ma sui regionali no? Alla fine, se parliamo di industrie, parliamo di costi a cui nessuno si può sottrarre tranne pochi eletti.”

(AGI)Rmc /Cop

Francesco Artusa

Francesco Artusa

Presidente Nazionale

Tra i soci fondatori della Confederazione, assume dal 2021 la guida in qualità di Presidente. Da sempre in prima linea nella difesa dei diritti del settore NCC, è promotore di importanti investimenti strutturali e innovazioni, in una visione futura di Sistema Trasporti come elemento  di dialogo fondamentale nelle decisioni che riguardano il settore.

0 commenti

Invia un commento

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità
dal settore NCC auto e bus

Le news in materia legislativa, fiscale e amministrativa che non puoi perderti per gestire al meglio la tua attività

Diventa Socio

Scopri i vantaggi esclusivi di essere Socio Tesserato Sistema Trasporti

Rappresentanza, informazione specializzata, servizi di consulenza e convenzioni per la tua attività NCC

Sostieni le nostre battaglie

Sei un dipendente NCC o hai a cuore i diritti degli operatori di questo settore?

Potrebbe anche interessarti:

Newsletter Sistema Trasporti

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

Sei iscritto alla Newsletter!

Pin It on Pinterest