I datori di lavoro del settore privato possono stipulare un contratto aziendale con l’obiettivo di integrare il CCNL per meglio rispondere ai bisogni dell’azienda e venire incontro alle esigenze dei lavoratori, disciplinando le materie delegate dal contratto nazionale e dalla legge.
Il contratto è stipulato dal datore di lavoro (con o senza l’assistenza della propria associazione di categoria) e dalle rappresentanze sindacali aziendali e/o unitarie dei lavoratori.
Il contratto aziendale può essere stipulato su iniziativa di entrambe le parti sottoscriventi il rapporto di lavoro subordinato.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro ha la funzione di garantire la certezza dei trattamenti economici e normativi comuni per tutti i lavoratori del settore ovunque impiegati nel territorio nazionale. La contrattazione aziendale, invece, si esercita per le materie delegate, in tutto o in parte, dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria o dalla legge con particolare riferimento ai diritti disponibili.
I contratti collettivi aziendali possono attivare strumenti di articolazione contrattuale mirati ad assicurare la capacità di aderire alle esigenze degli specifici contesti produttivi. L’ “abito” della contrattazione aziendale, pertanto, viene “cucito”, proprio come un prodotto sartoriale su misura, sulle specifiche esigenze aziendali e non in base a parametri oggettivi che spesso comportano criticità e difficoltà di valutazione.
Il contratto aziendale può essere stipulato su iniziativa di entrambe le parti sottoscriventi il rapporto di lavoro subordinato.
Scopri i vantaggi esclusivi di essere
Socio Tesserato Sistema Trasporti
Rappresentanza, informazione specializzata, servizi di consulenza e convenzioni per la tua attività NCC
Un modo comodo e veloce
per non perderti proprio nulla
Segui gli aggiornamenti sui nostri canali social. Partecipa a dirette, discussioni e interagisci con i nostri esperti
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter