Audizione di Sistema Trasporti sullo stato del Trasporto Pubblico Locale, mentre si discute del green pass

5 Ago, 21Azioni collettive, Auto, Bus, News, Primo piano0 commenti

Alla vigilia delle nuove norme sul Green Pass, Sistema Trasporti propone le misure necessarie per garantire un trasporto sicuro

Il rientro a scuola si fa sempre più imminente e c’è chi propone il Green Pass per accedere alle lezioni in presenza mentre per chi ne è sprovvisto solo lezioni online.

Sistema Trasporti affronta il tema con lucidità e concretezza presentando un’audizione alla IX Commissione della Camera dei Deputati.

Nel documento un’attenta analisi delle attuali criticità del TPL, proposte concrete che prevedono il coinvolgimento degli operatori NCC:

Servizi dedicati alle imprese

Attraverso incentivi fiscali e/o defiscalizzazioni, le imprese private potrebbero dotarsi di navette per il trasporto dei propri dipendenti. Anche qui avremmo gli stessi plus salvifici del servizio dedicato agli studenti, ovvero tracciamento, controllo certificazione e possibilità di effettuare tamponi salivari.

Sospensione ticket turistici per NCC

Per agevolare la ripresa del turismo dando una boccata d’ossigeno sia alle imprese che all’utenza, occorre sospendere la tassa comunale sempre più onerosa e popolare ovunque ci sia un modo di riscuoterla. Questo incentiverebbe la modalità del turismo per gruppi precostituiti e dunque, anche in queste situazioni che spostano migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, avremmo l’opportunità di tracciare, controllare e tamponare. Un rassicurante messaggio di turismo in sicurezza che aumenterebbe le presenze
nel nostro Paese in un momento di difficoltà.

Corridoio turistico sicuro

Sempre attraverso le leve della fiscalità e/o dei bonus, sarebbe opportuno creare uno standard molto alto di sicurezza che preveda sanificazioni accurate, controlli costanti e interventi tempestivi in tutto il percorso intrapreso dai turisti. Dall’arrivo in aeroporto (o stazione) all’accompagnamento in hotel/case di villeggiatura, ristoranti, musei ecc. ecc. Una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel turismo al fine di creare una sorta di certificazione covid free di sicura attrattività per il turismo interno e l’incoming.

Ci proponiamo, con l’ausilio dei nostri esperti in campo giuridico e specificamente in materia di appalti, perché si arrivi, in tempi rapidissimi, a concretizzare le proposte contenute nel presente documento.

0 commenti

Invia un commento

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità
dal settore NCC auto e bus

Le news in materia legislativa, fiscale e amministrativa che non puoi perderti per gestire al meglio la tua attività

Diventa Socio

Scopri i vantaggi esclusivi di essere Socio Tesserato Sistema Trasporti

Rappresentanza, informazione specializzata, servizi di consulenza e convenzioni per la tua attività NCC

Sostieni le nostre battaglie

Sei un dipendente NCC o hai a cuore i diritti degli operatori di questo settore?

Potrebbe anche interessarti:

Newsletter Sistema Trasporti

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

Sei iscritto alla Newsletter!

Pin It on Pinterest