Alla vigilia delle nuove norme sul Green Pass, Sistema Trasporti propone le misure necessarie per garantire un trasporto sicuro
Il rientro a scuola si fa sempre più imminente e c’è chi propone il Green Pass per accedere alle lezioni in presenza mentre per chi ne è sprovvisto solo lezioni online.
Sistema Trasporti affronta il tema con lucidità e concretezza presentando un’audizione alla IX Commissione della Camera dei Deputati.
Nel documento un’attenta analisi delle attuali criticità del TPL, proposte concrete che prevedono il coinvolgimento degli operatori NCC:
Servizi dedicati alle imprese
Attraverso incentivi fiscali e/o defiscalizzazioni, le imprese private potrebbero dotarsi di navette per il trasporto dei propri dipendenti. Anche qui avremmo gli stessi plus salvifici del servizio dedicato agli studenti, ovvero tracciamento, controllo certificazione e possibilità di effettuare tamponi salivari.
Sospensione ticket turistici per NCC
Per agevolare la ripresa del turismo dando una boccata d’ossigeno sia alle imprese che all’utenza, occorre sospendere la tassa comunale sempre più onerosa e popolare ovunque ci sia un modo di riscuoterla. Questo incentiverebbe la modalità del turismo per gruppi precostituiti e dunque, anche in queste situazioni che spostano migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, avremmo l’opportunità di tracciare, controllare e tamponare. Un rassicurante messaggio di turismo in sicurezza che aumenterebbe le presenze
nel nostro Paese in un momento di difficoltà.
Corridoio turistico sicuro
Sempre attraverso le leve della fiscalità e/o dei bonus, sarebbe opportuno creare uno standard molto alto di sicurezza che preveda sanificazioni accurate, controlli costanti e interventi tempestivi in tutto il percorso intrapreso dai turisti. Dall’arrivo in aeroporto (o stazione) all’accompagnamento in hotel/case di villeggiatura, ristoranti, musei ecc. ecc. Una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel turismo al fine di creare una sorta di certificazione covid free di sicura attrattività per il turismo interno e l’incoming.
Ci proponiamo, con l’ausilio dei nostri esperti in campo giuridico e specificamente in materia di appalti, perché si arrivi, in tempi rapidissimi, a concretizzare le proposte contenute nel presente documento.