Angoli ciechi Milano: ricorso vinto da Sistema Trasporti

24 Nov, 23Attualità, Auto, Azioni collettive, Bus, News, Rassegna Stampa

La vittoria al Tar che ha annullato la delibera con cui il Comune obbligava i bus turistici ad installare dispositivi after market per il rilevamento degli angoli ciechi, è stata annullata.

Dopo le vittorie a Como e Portofino, anche a Milano Sistema Trasporti ha ottenuto un altro risultato straordinario. La vittoria al Tar che ha annullato la delibera con cui il Comune obbligava i bus turistici ad installare dispositivi after market per il rilevamento degli angoli ciechi, è stata annullata.

Pur trattandosi di un tema delicato, il Tar ha affermato la totale incompetenza del Comune ad emettere un atto di questo tipo.

Del resto si era creato un paradosso per cui ciò che era obbligatorio per lavorare a Milano, poteva causare il ritiro della carta di circolazione nel resto d’Italia. E’ un altro precedente importantissimo che va nella direzione delle nostre battaglie contro i sindaci e i governatori che si comportano da sovrani. Sempre più amministrazioni locali infatti si attribuiscono poteri che non hanno per fermare le imprese oppure dissanguarle con tasse mascherate per accessi alle ZTL o a parcheggi obbligatori.

Ora la questione si sposta al Parlamento dove già abbiamo ottenuto aperture e disponibilità a modifiche al codice della strada che consentano di operare su tutta Italia nelle stesse condizioni e senza essere tutte le volte costretti ai Tar anche se con successo, sia in ambito di bus turistici che di Ncc vetture.

Un doveroso ringraziamento va ai nostri consulenti nonché avvocati Prof. Giovanni Guzzetta, Avv. Jacopo Vavalli e Alberto Zito per il consueto lavoro di altissima qualità.

Francesco Artusa
Presidente Sistema Trasporti

 

Leggi l’articolo su TGcom24 che parla del ricorso vinto da Sistema Trasporti

Leggi il documento completo:

Sistema Trasporti punti ciechi Milano vinto ricorso 2023

SISTEMA TRASPORTI ADERISCE A:

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità
dal settore NCC auto e bus

Le news in materia legislativa, fiscale e amministrativa che non puoi perderti per gestire al meglio la tua attività

Diventa Socio

Scopri i vantaggi esclusivi di essere Socio Tesserato Sistema Trasporti

Rappresentanza, informazione specializzata, servizi di consulenza e convenzioni per la tua attività NCC

Sostieni le nostre battaglie

Sei un dipendente NCC o hai a cuore i diritti degli operatori di questo settore?

Potrebbe anche interessarti:
Assemblea Nazionale 2024

Assemblea Nazionale 2024

È convocata per il giorno Sabato 9 Marzo ore 10:00 l'Assemblea Nazionale dei soci Sistema Trasporti   Location The Hub Hotel, in Via Polonia 10...

leggi tutto

Newsletter Sistema Trasporti

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter

Sei iscritto alla Newsletter!

Pin It on Pinterest